Statistiche

Friday, May 11, 2012

CERTOSA DI PONTIGNANO: IERI GRANDE SERATA ASTRONOMICA




Una serata sotto le stelle, con circa 200 persone, a cura dell'Università di Siena, in una cornice stupenda




Ma quanto è stata bella la serata astronomica pubblica tenutasi ieri sera nella Certosa di Pontignano a una decina di chilometri da Siena, alla quale ho volentieri dato una mano anche io con il mio apocromatico da 66mm. Capitanata dal mitico prof. Millucci, e con Alessandro Marchini più alcuni studenti dell'università e anche alcuni cultori di astronomia come me, abbiamo dato la possibilità alle circa 200 persone intervenute di

osservare Venere, Marte, Saturno, M13, Mizar ed Alcor, e alle 22.19 circa, di mostrare loro il passaggio con relativo flash luminoso di un iridium. Una serata all'insegna dell'armonia e della collaborazione, un feeling operativo che raramente ho riscontrato con altre persone di altri gruppi o associazioni con le quali ho collaborato in passato, in un luogo splendido immerso negli ulivi della campagna toscana in un chiostro bellissimo, sotto un cielo che faceva intravedere la Via Lattea, nonostante la vicinanza al capoluogo senese. Se ne faranno altre di serate così che puntalmente annuncerò su questo blog, quindi siate vigili, perchè la prossima volta se vi troverete in zona potreste partecipare anche voi.


















Cieli sereni

Oliviero Mannucci

1 comment:

Note: Only a member of this blog may post a comment.