Statistiche

Friday, May 18, 2012

"Ebace 2012"(3): Honeywell mette in mostra il suo sistema aereo Primus Apex

Ginevra, Svizzera - Una tecnologia che prende sempre più piede nel mondo moderno

15295

(WAPA) - Il Primus Apex è un innovativo sistema d'avionica integrato che potrebbe diventare (e probabilmente sarà) il futuro sistema di riferimento visivo intelligente a bordo di ogni aereo.

Messo a punto da Honeywell, ben nota azienda madre di tecnologia all'avanguardia soprattutto nel settore della navigazione, il progetto Primus Apex viene presentato al pubblico durante la mostra-mercato "Ebace 2012" di Ginevra.

Il sistema, già analizzato nelle sue prime versioni dalla stampa internazionale di settore, mostra alcuni punti di forza strappati direttamente al mondo dell'informatica e dei sistemi smartphone moderni, con quali condivide una tecnologia che inizia già ad essere massificata: la SmartView.

Questa innovazione permette l'integrazione (proprio come su un head up display militare, ma con funzioni differenti e informazioni precaricate o ricevute tramite connessione web) di numerosi dati sull'ambiente circostante, dalla navigazione satellitare ai punti di forza delle strutture a terra, la posizione degli aeroporti e informazioni sulla geografia, con ciò che il pilota vede davanti a sé.

Questo aumenta la consapevolezza del pilota su ciò che ha intorno. L'intero sistema è progettato per essere intuitivo, e per questo la Honeywell ha deciso di utilizzare una simbologia comune agli head up display, incorporando indicatori d'altitudine e rotta e un indicatore verticale della velocità. Tra le opzioni è possibile anche mostrare il traffico aereo e le condizioni meteo in arrivo.

(Avionews)
(2013)

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.