Statistiche

Wednesday, May 30, 2012

Luci a Milano, Ufo in parata a prova di scettico

A proposito di luci, ecco un interessante caso avvenuto sabato 26 maggio a Milano e segnalato da Alessio, un lettore che ha anche fornito un’ampia e dettagliata testimonianza di quanto ha visto assieme alla moglie. E non solo: tante altre persone, infatti, pare abbiano avuto la medesima esperienza. Mi pare che si possa aprire una bella discussione, anche con il neo-avvistatore che, ovviamente, è a disposizione per domande e richieste di chiarimento.


“Signor Vanetti, mi sono fatto coraggio e le scrivo in maniera molto dettagliata cosa è successo e cosa abbiamo sabato scorso. Prima le scrivevo che vorrei restare nell’anonimato per dare valore al mio avvistamento. A questo punto non ci sono problemi, ma come le dicevo nella mail precedente, non c’è niente da screditare. C’è solo da leggere che cosa è accaduto e le garantisco che siamo in moltissimi ad averli visti. Tutti hanno visto la stessa cosa. Le mando anche il link dove può trovare una moltitudine di persone che hanno potuto assistere allo stesso spettacolo: cliccate qui. È da ieri notte che non riesco a darmi tregua, mi creda. È dall’alba che cerco persone per confermare che io e mia moglie non abbiamo avuto un’allucinazione collettiva… anche se risulterebbe alquanto strano, visto che si sentivano le persone in strada gridare: “arrivano i marziani”!!!
Mi chiamo Alessio Buono, sono nato a Milano il 25 agosto 1971. Sono laureato con lode allo IED e sono responsabile presso una importante multinazionale operante nel settore medico. Forse la cosa più importante è premettere che non sono un appassionato di ufologia!!! Anzi… Per intenderci, sono disponibile anche per un incontro, ma solo se evitate di farmi pubblicità. Le persone che dicono di aver visto i cosiddetti Ufo vengono considerate “persone strane”… Ma, al tempo stesso, mi piacerebbe molto potervi dare un valido aiuto visto che abbiamo avuto la “fortuna” di vederli passare sopra il tetto di casa e anche da molto molto vicino. Provo a raccontarle per filo e per segno cosa è successo sabato 26 maggio 2012, quando mi trovavo sul terrazzo a fumare una sigaretta, mentre mia moglie annaffiava le piante.
Orario
22:33 (orario foto scattate dall’iPhone). Il mio iPhone è a disposizione per permettervi di verificare che le foto non sono contraffatte.
Traiettoria
Inizialmente sembrava piuttosto rettilinea, ma in realtà, come anche confermato dagli altri che hanno visto, era una leggera parabola. Se guarda l’allegato “Foto 1 – Traiettoria.jpg” vedra delle lettere e la direzione da cui provenivano.
Punto A: lontananza. Arrivavano dall’alto; per interderci, dallo spazio.
Punto B: la mia sensazione è che avvicinandosi all’atmosfera le “navicelle” abbiano subito l’attrito con la stessa.
Lo segnalo perché, proprio quando si trovavano in questa posizione (circa) si vedeva molto molto bene
una sorta di fuoco sulla parte anteriore esposta con l’entrata nell’atmosfera. Sembravano avere la punta
dello scafo infuocata, quasi incandescente. Questo dettaglio è stato molto ben visibile perché siamo all’ultimo piano
e tutte e 6 le navicelle viste da noi ci sono passate letteralmente sul tetto di casa. Per nostra fortuna abbiamo due balconi sui lati opposti della casa e siamo anche riusciti a vederli andare via all’orizzonte. Le foto scattate da me (da IMG_0308 a 0312) sono infatti fatte quando si stavano allontanando. Sarebbe stato meraviglioso fotografarli quando erano sopra le nostre teste, ma non ho voluto perdermi un attimo!
Punto C: sono tornati in quota fino a non vedersi più. Come se nel “Punto B” fosserò state attratti dalla gravitazione terrestre. Ma non mi sbilancio su queste cose, non sono un fisico e non lavoro nell’aeronautica.
Formazione
Noi ne abbiamo visti 6. Immagino di non avere visto gli altri perché ho alzato la testa troppo tardi.
In quel momento mi trovavo con l’iPad sul terrazzo a fumare una sigaretta e quando ho alzato la testa per parlare con mia moglie era praticamente impossibile non notarli, tanto erano vicini. Infatti, proprio in quel momento la gente ha cominciato ad urlare dalla strada, invocando ai marziani e agli alieni. Ho scritto che ne abbiamo visti 6, ma un’altra persona che nella zona di Varese ha visto la stessa cosa ha confermato di aver visto la formazione al completo e ne ha invece contati 9 in totale. Guardare l’allegato
“Foto 2 – Formazione.jpg”. Noi abbiamo visto i 6 del riquadro di sinistra.


L’ultimo “pallino” è colorato di grigio perché era differente dagli altri. La navetta sembrava essere uguale, ma di colore diverso. I primi erano tendenti al rosso, con sfumature giallognole e verdastre; l’ultimo invece era di colore grigio opaco. Comunque viaggiavano molto velocemente in coppie molto vicine fra loro, ma distanziate. A occhio sembrava alla stessa identica distanza. Una formazione molto molto precisa. Importante specificare che la forma era meglio visibile proprio nell’ultima navicella che chiudeva la formazione proprio perché rifletteva la luce diversamente mostrando un colore allunimio opaco (molto simile alla foto scaricata da internet 1.
Suono
Nessuno, neanche il minino rumore. Al contrario, quando ci passano gli aerei sulla testa talvolta sentiamo un bel rumore rimbombare, il classico dei motori dei “nostri” aerei. Questo non posso spiegarlo. Forse perché si trovavano molto il alto e calcolando il fuoco che si vedeva che immagino sia stato l’attrito con l’atmosfera, non permetteva di arrivare fino a noi. Però, dal momento che parliano di velivoli non-terrestri, potrebbe essere che abbiano motori silenziosi… Anche in questo caso non sono un esperto in materia e non posso aggiungere niente altro: sarebbe inventato e
quindi non cronaca.
Scia
Nessuna. In genere gli aerei lasciano la scia di carburante. In questo caso niente di niente e si vede anche dalle mie foto
per quanto possano essere granate.
Luci e lampeggianti
Nessuno. Lo scrivo perché in genere aerei o elicotteri hanno i classici led o luci lampeggianti. Questi velivoli non ne avvevano nessun e non emettevano nessun tipo di luce. Il colore cangiante con sfumature arancio-verde-blu immagino che sia il risultato della riflessione delle luci, ma che non fosse la luce propria e qusto è confermato dal fatto che la navicella di chiusura formazione, leggermente staccata e che forse non ha attaraversato l’atmosfera non aveva quei colori luminosi di cui parlavo, ma era opaca.
Dimensione (stimata)
Calcolando che l’apertura alare di un Boeing 747 è di circa 70 metri, questi erano almeno di oltre il doppio.
Come specificato, la dimensione è stimata, nel senso che il calcolo posso farlo solo pensando a quando avevano il fuoco sulla parte anteriore, quella appunto più esposta quando sono entrati nell’atmofera terrestre. Calcolando che i nostri voli di linea volano dai 10000 ai 12000 metri di altezza, ovviamente non fuori atmosfera e pensando a quanto erano grandi mi sbilancio a pensare che questa potrebbe essere la dimensione: almeno 150/200 metri. Però, anche in questo caso si parla di una mia sensazione, non di cronaca reale.
Forma
Le avevo scritto che avrei realizzato un disegno. A parte il non avere tempo, ma vedrò di farlo a breve, ho trovato un paio di immagini in internet che le allego. Gli allegato sono “Ufo da internet 1.jpg” e Ufo da internet 2″. Queste 2 immagini sono quelle che ho trovato in internet e che ricalcano abbastanza bene la forma delle navicelle che abbiamo visto ieri sera passarci sopra! Ma non erano identiche, ci tengo a specificarlo. Allego anche queste immagini oltre a quelle scattate da me perché quelle scattate con l’iPhone non fanno molto onore a questi strani mezzi volanti.
La forma era sicuramente circolare / ellittica e sulla parte sotto (sempre che fose realmente il sotto e non il sopra),
questo non posso saperlo aveva una doppia cornice concentrica verso l’esterno con all’inteno dei segni che sembravano dei buchi. Mi creda, rasenta l’impossibile spiegarlo a parole; lo disegnerò e glielo invierò.
Per farla breve, mia moglie questa mattina ha chiamato le sue due sorelle per raccontarglielo e ha detto semplicemente che sembravano delle ‘meduse di alluminio’.”


Fonte: http://misterobufo.corriere.it

Commento di Oliviero Mannucci: Attenzione! Qualcuno mi ha comunicato che a Milano in quei giorni ci sarebbe stato un rilascio di lanterne cinesi, diverse decine addirittura, all'interno di una manifestazione che non ricordo precisamente quale fosse.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.