Statistiche

Thursday, May 31, 2012

NASA: esplorazioni sulla Luna "lontani dall'Apollo"

Giovedì 31 Maggio 2012 di

Nel documento lungo 96 pagine l'agenzia spaziale americana invita gli altri paesi a non avvicinarsi ai siti di atterraggio delle missioni Apollo nelle future esplorazioni lunari.

La Nasa ha un messaggio per le nazioni che hanno in programma di andare sulla Luna: state lontani dalla nostra roba.

Durante la Global Space Exploration Conference, sia la Russia sia il Giappone avevano espresso interesse a nuove missioni di esplorazione umana sulla Luna.

Il commento della Nasa, troppo impegnata nella missione SpaceX per partecipare alla conferenza, non si e' fatto attendere: l'agenzia spaziale americana ha rilasciato un documento di 96 pagine che invita gli altri Paesi a non avvicinarsi ai siti di atterraggio delle missioni Apollo.

La Nasa richiede agli altri Paesi di evitare di danneggiare il modulo lunare Apollo 11, la bandiera statunitense, i resti degli esperimenti, il rover lunare e le tracce lasciate dai passi dei primi astronauti sulla Luna.

Come si legge nel documento, navicelle, astronauti e sonde devono mantenersi a 75 metri di distanza dal sito dell'Apollo 11 e a 225 metri dal sito dell'Apollo 17.

fonte AGI

"Non si tratta di regole, solo di raccomandazioni, non obbligatorie secondo le leggi internazionali", ha dichiarato un portavoce Nasa.

"Piuttosto, si offrono informazioni e coordinate precise sui resti delle prime missioni per i prossimi interessati a missioni sulla Luna, in modo da preservarne il valore storico e scientifico".

fonte AGI


No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.