Statistiche

Thursday, July 26, 2012

Mancano solo 9 giorni all'atterraggio di Curiosity su Marte !




La Nasa ha perfino realizzato un video - intitolato '7 minutes of Terror' - per descrivere quello che è già stato definito il più difficile atterraggio sulla superficie del pianeta rosso.

La sonda della Nasa Mars Science Laboratory 'Curiosity' dovrebbe atterrare su Marte il 6 agosto all'1:31 ora di New York (le 7 ora italiana) e gli scienziati sono ansiosi di raccogliere nuove informazioni sul pianeta rosso.

'Curiosity' pesa 900 chili ed è un laboratorio scientifico della dimensione di un suv, costato 2,5 miliardi di dollari.

La navicella ha iniziato il suo viaggio il 26 novembre del 2011 con un lancio da Cape Canaveral, in Florida.

La sua missione consiste nel capire se il luogo dove atterrerà, il Gale Crater, abbia mai ospitato forme di vita microbica.

'Curiosity' conduce a bordo 10 esperimenti ed è equipaggiata con un braccio robotico capace di scavare nella roccia.

L'astronave può arrampicarsi su ostacoli alti fino a 65 centimetri e può percorrere circa 200 metri al giorno.

Secondo John Grunsfeld, uno dei direttori della missione, il viaggio della navicella spaziale è andato benissimo finora, anche se la parte più difficile sarà l'atterraggio, il più duro mai tentato.

"È rischioso" ha detto Grunsfeld in una conferenza stampa. Le dimensioni della navicella ed il suo peso consistente rendono infatti impossibile un atterraggio sugli airbag come per le navicelle precedenti della Nasa.

L'atterraggio sarà così complicato che l'agenzia spaziale ha realizzato un video per spiegarlo, dal titolo 'Curiosity's seven minutes of terror', ossia i sette minuti di terrore di Curiosity.

fonte lapresse

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.