Statistiche

Monday, August 20, 2012

Clima: in Groenlandia battuto record scioglimento ghiacci

(AGI) New York, 20 ago. - Lo scioglimento dei ghiacci della Groenlandia ha gia' superato il record assoluto registrato nel 2010 lo scorso 8 agosto, quando mancavano ancora quattro settimane alla fine della stagione. Lo affermano le stime preliminari basate sulle immagini dei satelliti del City College di New York. I ricercatori guidati dall'italiano Marco Tedesco hanno usato i dati dei sensori a microonde di diversi satelliti per calcolare l''indice di scioglimento' della Groenlandia, una misura dell'intensita' totale lungo tutta la stagione del fenomeno.
"Con la maggior parte di agosto ancora da trascorrere abbiamo gia' registrato il maggior tasso discioglimento dall'introduzione dei satelliti nel 1979", ha spiegato Tedesco, "questo ha gia' cambiato l'aspetto dei ghiacciai, con strati sempre piu sottili ai margini e la proliferazione dei laghi".
Gia' lo scorso luglio la Nasa aveva annunciato che il 97 per cento della superficie della Groenlandia si stava sciogliendo, ma questa misura e' diversa: in quel caso si trattava di un fenomeno estremo, con il ghiaccio che si e' riformato in pochi giorni, mentre la misura di Tedesco da' un'idea dell'andamento lungo tutta la stagione". (AGI) -

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.