Statistiche

Monday, August 20, 2012

Curiosity distrugge una roccia su Marte con un potente laser

Iniziato ufficialmente il 26 novembre 2011, quando la NASA ha ufficialmente fatto partire il rover Curiosity per il pianeta Marte, il progetto realizzato dalla nota agenzia governativa americana ha visto importanti progressi proprio negli ultimi giorni, quando dopo un viaggio di circa 570 milioni di chilometri il rover è finalmente arrivato sul pianeta rosso senza problemi, iniziando già ad esplorare la superficie di Marte.

Questo importante progetto, come già spiegato, è indubbiamente uno dei più importanti mai realizzati dai ricercatori della NASA, riusciti finalmente a raggiungere il pianeta rosso con questo robot da 900 Kg, e certamente l'obiettivo principale è andare in cerca di prove e materiale che possa confermare l'effettiva presenza di vita su Marte.

Prima immagine a colori di Marte
Sembra tuttavia che questo importante progetto non sia stato portato avanti esclusivamente per questo motivo, ma anche per studiare meglio i cambiamenti climatici continui sul nostro pianeta.

Come spiegato da Mark Lemmon, scienziato che ha lavorato al progetto Curiosity, studiare il clima di un pianeta come Marte può essere utile ai ricercatori per comprendere meglio il funzionamento del clima sulla Terra.

L'obiettivo principale resta comunque quello di scoprire se il pianeta rosso ha ospitato forme di vita. Alcuni scienziati hanno infatti scoperto che alcune rocce terrestri presentano una sorta di patina generata dalla morte di microrganismi che rilasciano parte del loro manganese che va a formare questa patina. Se ciò venisse trovato anche sulle rocce di Marte sarebbe una prova che confermerebbe la presenza di organismi viventi sul pianeta.

Restiamo in attesa di futuri aggiornamenti per saperne di più al riguardo.

Fonte: http://www.hi-techitaly.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.