Statistiche

Monday, August 20, 2012

Il Sole è una sfera quasi perfetta: lo dice la sonda SDO della NASA

Sebbene a lungo si fosse ritenuto che le eruzioni costantemente in atto sulla sua superficie ne alterassero la sfericità, la sonda-telescopio spaziale SDO (Solar Dynamics Observatory) della NASA ha verificato che il Sole è una sfera quasi perfetta, a dispetto dei sommovimenti che la sconvolgono, confermando ulteriormente quanto già ipotizzato dall'agenzia spaziale statunitense.

I dati, pubblicati sulla rivista Science, hanno evidenzia come la forma della nostra stella, difficile da misurare in quanto composta di plasma e non di materia solida, sia più regolare e costante di quanto si credesse finora.

Il Sole fotografato dalla sonda SDO della NASA

La sonda SDO ha studiato il sole per 2 anni, misurandone l'evoluzione in un periodo in cui si è registrato l'aumento delle eruzioni superficiali e della formazione di macchie, a dispetto delle quali il diametro del Sole di 1,4 milioni di Km è rimasto costante ai poli ed all'equatore.

Il gruppo di ricerca, guidato da Jeffrey Kuhn, spera di poter ricavare da questo studio informazioni utili a comprendere meglio le dinamiche che regolano l'attività del Sole ed a comprendere meglio la composizione interna.

Fonte: http://www.hi-techitaly.com

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.