Statistiche

Friday, September 21, 2012

Dalle grotte della Sardegna allo Spazio: l'addestramento degli astronauti ESA

Sette giorni nelle grotte sotterranee della Sardegna per imparare a vivere nello spazio: l'ultimo durissimo addestramento degli astronauti appena concluso.

 
 
 
  Una settimana sotto terra nelle grotte di Sa Grutta, in Sardegna, per imparare a vivere in condizioni ambientali estreme e a fare squadra: è l'ultimo, durissimo addestramento conclusosi da poche ore, al quale si sono sottoposti i 6 astronauti dell' ESA che hanno preso parte a ESA CAVES 2012.
Già, perchè per andare nello spazio non bastano le sessioni di training in palestra, le lezioni in aula e le immersioni in piscina: occorre sfidare anche il buio, le scomodità e la fatica di una settimana passata a diverse decine di metri sotto terra. “Questa esperienza ci ha permesso di imparare a vivere in condizioni di stress, dove ogni gesto , anche il più semplice come camminare, costa fatica e moltissime energie” ha spiegato alla stampa Andrew Fuestel, uno dei partecipanti alla spedizione.
Anche se l'ambiente spaziale è molto diverso da quello della caverna, alcune delle tecniche di sopravvivenza utilizzate dagli uomini dell'ESA in Sardegna sono simili a quelle che veranno utilizzate nel cosmo: per esempio imparare a muoversi saldamente legati a strutture di sicurezza come durante una passeggiata spaziale, o pensare con attenzione ad ogni movimento e alle sue conseguenze per se stessi e per compagni. “In grotta e nello spazio nulla è spontaneo: tutto deve essere calcolato e previsto con precisione” spiega Fuestel.
Uscire dalla grotta, racconta chi l'ha provato, è una sensazione unica: la prima percezione sono gli odori: quello della terra, del fango, dell'erba... “Un po' come quando si aprono le porte della navicella dopo una lunga permanenza tra le stelle” conclude l'astronauta.

Ecco come vivono gli astronauti nello spazio
 
Fonte:  http://www.focus.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.