Statistiche

Saturday, September 22, 2012

Londra: Carro armato invisibile: gia fatto!















L'ultima invenzione in fatto di tecnologia militare è il carro armato invisibile. Il Ministero della Difesa britannico ha annunciato di aver messo a punto una tecnologia che rende non solo i mezzi militari, ma anche i soldati, invisibili, e che sarà utilizzabile entro cinque anni. La tecnologia è ancora tenuta segreta e i ricercatori del Ministero della Difesa, che hanno realizzato il brevetto con gli ingegneri reali, non vogliono diffonderne i dettagli. Ciò che é certo è che un sistema di telecamere e proiettori, cattura le immagini esterne che circondano il mezzo e le riflette sul carro armato, che si mimetizza perfettamente a seconda del contesto in cui si trova.

"Per avvertirne la presenza bisogna toccarlo" - spiega al Sun l'esperto di 'fisica dell'invisibilita" John Pendry dell'Imperial College di Londra (personaggio che ricorda l'inventore di gadget 'Q' di James Bond) - ormai la teoria è fatta, è necessario solo svilupparla". Secondo il docente, l'unico difetto è che il funzionamento del carro armato dipende da telecamere e proiettori. "Il prossimo obiettivo - ha concluso - è renderlo invisibile senza l'uso di videocamere, è complicato, ma possibile". La dimostrazione del brevetto ha lasciato esterrefatti i presenti, ma gli scienziati della QinetiQ (la sezione di ricerca del Ministro della difesa) non hanno voluto commentato il nuovo modellino, fa sapere il tabloid britannico. La tecnologia invisibile è particolarmente ambita al momento: il governo americano sta spendendo decine di milioni di dollari nel settore, mentre in Giappone è stato realizzato il giubbotto che diventa invisibile.

Fonte: www.ansa.it (news del 2007)


Londra: test per i carri armati invisibili

 

Saranno pronti nel 2012

L'esercito inglese sta preprandosi una nuove tecnologia che rende i carroarmati invisibili. Nelle ultimi settimane i test  effettuati hanno dato esito positivo e nel 2012 si avrà il primo mezzo sarà disponibile.

Nessun trucco, la "sparizione" è basata su telecamere e proiettori che coprono il mezzo con immagini del paesaggio circostante. Il risultato è che impossibile distinguere la figura del carro armato dal paesaggio che lo circonda. Un soldato che ha partecipato ai test ha detto:E' incredibile, non ci avrei mai creduto se non l'avessi visto con i miei occhi!. In una zona di combattimento, la sensibilità richiesta dalla tecnologia è ovviamente più alta, ma secondo Sir Jhon Pendry, esperto del Ministero della Difesa, le applicazioni sono quasi infinite. E' allo studio anche un un giubbotto anti proiettile con le stesse caratteristiche. "Il passo successivo, spiega Sir Pendry, è ottenere lo stesso effetto senza proiettori. Sarà un processo lungo e  complesso, ma non impossibile".

Fonte: http://notizie.virgilio.it

 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.