Statistiche

Monday, October 29, 2012

NASA: Curiosity un giorno potrebbe tornare sulla Terra

Il progetto Mars Science Laboratory, ideato e portato avanti negli ultimi anni dall'agenzia governativa aerospaziale americana, la NASA, da qualche mese a questa parte ha raggiunto uno degli obiettivi principali che ha visto atterrare su Marte senza conseguenze negative l'ormai celebre rover Curiosity, dotato di strumentazioni altamente tecnologiche che gli permetteranno di studiare una serie di aspetti di questo luogo inesplorato.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una serie di importanti passi avanti compiuti da Curiosity, che oltre a scattare numerose foto di Marte, ha esplorato alcuni luoghi del pianeta, ha percorso molta strada e ha raccolto i primi campioni del suolo per poter ottenere informazioni in merito alla superficie del pianeta. E mentre la missione prosegue, all'interno della NASA qualcuno si chiede se il rover potrà mai tornare sulla Terra in futuro.

Marte
Una volta atterrato su Marte, una delle certezze dei ricercatori è stata che il rover da 900Kg avrebbe passato il resto della sua esistenza su Marte fino a quando non avesse smesso di funzionare, ma ciò potrebbe non accadere secondo quanto ipotizzato da Doug McCuistion, responsabile del progetto Mars Exploration della NASA, che nel corso di una intervista ha espresso la sua opinione al riguardo.

Secondo le parole di McCuistion, la speranza è che tra il 2030 e il 2040 possano essere mandati i primi esseri umani ad esplorare Marte, e nel corso di una di queste spedizioni potrebbe venire recuperato anche Curiosity.

Ciò, ovviamente, potrebbe avvenire esclusivamente nel caso in cui Curiosity riesca a mantenersi in funzione fino a quel momento, eventualità apparentemente fattibile se si considera che i generatori di plutonio dovrebbero riuscire a durare una ventina di anni.

Sono invece da considerare una serie di altri pericoli per il rover, che potrebbe veder usurare le sue strumentazioni a causa delle temperature presenti su Marte o le continue pioggie di meteoriti che si verificano sul pianeta e che potrebbero portare ad un danneggiamento del robot.

Trattandosi al momento di semplici supposizioni, non resta che attendere eventuali aggiornamenti futuri.

Fonte: The Week

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.