Statistiche

Wednesday, November 28, 2012

Chernobyl, la struttura di metallo a forma di arco che coprirà la centrale

 http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2012/11/struttura_metallo_coprir%C3%A0_-Chernoby-1.jpg

(Ap/LaPresse)


MOSCA – Sopra quello che rimane della centrale nucleare di Chernobyl verrà calata una gigantesca struttura di metallo a forma d’arco. Nella centrale nucleare in cui nell’aprile del 1986 avvenne il più grande incidente nucleare della storia (più grande anche di quello di Fukushima del 2011) questa grande struttura di metallo servirà a “tappare” il reattore, che come è noto è stato lasciato decantare sotto una calotta di piombo. A questo punto gli scienziati possano iniziare lo smantellamento dei impianti nucleari (in gergo tecnico “decommissioning”).
I lavoratori hanno finito di alzare la prima sezione dell’arco, racconta il Daily Mail. Costo totale dell’opera poco più di 1,5 miliardi di euro. Il finanziamento è arrivato dalla comunità internazionale sotto la supervisione della Banca Europea per la Ricostruzione e gli Investimenti, il cui presidente Suma Chakrabati, è sul posto e dice: “Siamo davanti ad una pietra miliare molto significativa, un tributo alla comunità che ha sostenuto il progetto e un passo importante per valorizzare quel che è rimasto dell’incidente”.
L’arco, una volta ultimato è alto oltre 250 metri. La vera sfida sarà quella di prendere la struttura e trasferirla, di peso, sopra il reattore ingabbiato di Chernobyl: sono ancora moltissimi i pezzi che devono essere assemblati.
“La tabella di marcia è molto fitta e non c’è spazio per l’errore”  spiegano dall’Ucraina. Per installare l’arco bisognerà anche rimuovere il tappo di piombo che copre radiazioni “pronte ad entrare nell’atmosfera”.

Fonte:  http://www.blitzquotidiano.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.