Statistiche

Wednesday, November 28, 2012

Eclissi Luna 28 novembre 2012: orari e dove si può vedere in video streaming online

Oggi è la giornata dell’allineamento fra Sole, Terra e Luna che provocherà il fenomeno dell’eclissi lunare penombrale. Ecco gli orari del fenomeno astronomico. 

 

Ancora una volta tutti con il naso all’insù. Questa notte nei cieli di tutta Italia sarà possibile assistere al fenomeno dell’eclissi lunare penombrale. In buona sostanza la Terra proietta la sua ombra sulla Luna con cui, insieme al Sole, è perfettamente allineata. Viene definita penombrale poiché il satellite naturale non attraverso l’intero cono d’ombra creato ma, appunto, solo nella sua zona di penombra. Rispetto al fenomeno astronomico completo, dunque, è di certo meno spettacolare.


http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2012/11/Eclissi-di-penombra.png
Ecco la zona di visibilità dell'eclisse lunare, nella zona grigia sarà solo un eclisse di penombra

Osservazione diretta a parte, per la quale è consigliabile l’utilizzo di un telescopio, non mancheranno le possibilità di seguire l’evento online. Non ci sono state comunicazioni ufficiali, ma così come è successo altre volte, il sito della NASA potrebbe offrire lo streaming. A ogni modo, in caso di cambiamenti o di importanti novità, terremo aggiornati i lettori di Webmasterpoint. Per quanto riguarda gli orari, l’entrata della Luna nella penombra della Terra inizia alle 13.14 (ora italiana). La migliore visibilità ovvero il picco massimo dell’eclissi è prevista alle 15.33. L’evento termina alle 17.51.
Una variabile decisiva per una migliore esperienza è rappresentata dalle condizioni climatiche che, però, non si presentato congeniali. Nella giornata di oggi sono previste forti piogge soprattutto nel Centro-Nord, in particolare in Toscana. Da punto di vista "tecnico", fa presente LiveScience: "Affinché l’osservatore casuale possa iniziare a notare qualcosa, circa il 70% del diametro della Luna deve essere immerso nella penombra perché". E ancora, "le persone che vivono nelle zone con il Mountain Time zone potrebbero vedere il bordo nord della luna immerso nella maggior penombra, intorno alle 7.34 del mattino".
Precisa la NASA: “Per vedere l’intero evento, bisognerà trovarsi in Alaska, nelle Hawaii, in Australia, o in Asia Orientale”. Calendario alla mano, occorre tornare indietro di oltre tre anni, esattamente al 9 febbraio 2009, per l’ultima eclissi penombrale totale ovvero in cui la Luna è transitata completamente all’interno della penombra. Quell’evento, tuttavia, non è stato visibile dall’Italia. Il prossimo appuntamento, invece, è al 20 febbraio 2027. Fino ad allora l’eclissi penombrale sarà parziale ovvero sarà oscurata solo una parte.

Lorenzo Pascucci

Fonte:  http://www.webmasterpoint.org

Commento di Oliviero Mannucci: Peccato che questo articolo sia stato rovinato, nel sito originale dove è stato pubblicato, da un immagine di un eclisse di Sole. Ricordo a tutti la differenza: l'eclissi di Luna avviene quando il nostro satellite scorrendo lungo la sua orbita intorno alla Terra, finisce nel cono d'ombra e penombra proiettato dal nostro pianeta nello spazio. L'eclissi di Sole avviene invece quando la Luna si viene a trovare tra il Sole e la Terra.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.