Statistiche

Thursday, November 29, 2012

In Antartide scenari extraterrestri



In Antartide si fanno largo degli scenari extraterrestri. Ecco i fatti: in Antartide, sotto la superficie ghiacciata del lago Vida,  sono stati scoperti dei batteri che ‘vivono’, in loco, da quasi 3mila anni, organismi in grado di vivere con una temperatura di 13° sotto lo zero e quindi in condizioni al limite.
Ecosistemi in mondi alieni- Questi microrganismi saranno utili per comprendere come si sviluppa la vita negli ambienti più estremi della Terra e  questi ecosistemi potrebbero essere presenti anche su altri mondi alieni ghiacciati. Le loro singolarità sono descritte sulla  Pnas, una rivista dell’Accademia americana delle scienze.
Batteri – Le condizioni in cui vivono i batteri sono estreme.  Un ambiente, leggermente acido, privo di ossigeno e contenente livelli elevatissimi di carbonio organico, idrogeno molecolare e una serie di altri composti ‘insoliti’. Le analisi hanno suggerito che le reazioni chimiche tra l’acqua e i sedimenti del fondo generano protossido di azoto e idrogeno molecolare e quest’ultimo, in particolare ‘potrebbe’, in parte, fornire l’energia di cui hanno bisogno i batteri per vivere. Il millenario isolamento dei microbi polari è stato rotto dai ricercatori statunitensi del Desert Research Institute capitanati da Alison Murray. La squadra, per studiare il particolare ecosistema del lago senza contaminarlo,  ha fatto dei carotaggi della sua superficie ghiacciata usando procedure e apparecchiature di tipo sanitario.  I ricercatori concludono il loro studio sottolineando come questi microbi possano tornare utili per fare luce sulla vita negli ambienti più estremi della Terra, ma non solo. Questo ecosistema in Antartide potrebbe diventare un modello per studiare habitat alieni presenti forse, nell’universo, su altri mondi ghiacciati.

Fonte: http://www.newnotizie.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.