Statistiche

Friday, January 11, 2013

Clima, i pirati possono cambiarlo

Le tecnologie applicate alla geoingegneria potrebbero modificare il meteo.

  La geoingegneria può servire a piratare il clima.Il clima terrestre potrebbe essere cambiato ad arte da pirati ambientali in grado di usare le tecnologie applicate alla geoingegneria. Lo rivela uno studio del World economic forum, secondo il quale un tentativo del genere potrebbe causare gravi crisi internazionali.
LA GEOINGEGNERIA. La geoingegneria, secondo alcuni scienziati, potrebbe aiutare a risolvere alcuni problemi legati ai cambiamenti climatici. Ma anche a causarli, per scopi illeciti. Per esempio, l'introduzione di grossi quantitativi di ferro negli oceani potrebbe far moltiplicare in modo esponenziale il plancton, che cattura la Co2, e danneggiare così la biodiversità del mare. L'introduzione nell'alta atmosfera di polvere riflettente, invece, potrebbe contribuire a respingere la luce, e quindi a raffreddare il pianeta. Il Global risk report del Forum, ha sottolineato questo pericolo.
PIRATI CLIMATICI. «Il clima mondiale potrebbe essere piratato» si legge nel rapporto. «Per esempio un individuo ben finanziato potrebbe voler prendere qualche iniziativa in questo senso». Allarme da non sottovalutare. In Canada, per esempio, qualcuno ha recentemente versato in mare 100 tonnellate di solfato di ferro per cercare di produrre più plancton, ha avvertito il documento. 

 Fonte: http://www.lettera43.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.