Statistiche

Tuesday, January 8, 2013

La Nasa alle prese con il riciclo spaziale

Trasformare il pattume in mattonelle anti radiazioni è il primo passo per le astronavi a rifuti zero

 

http://img.scoop.it/HW-YQVTjSX-j99aB4ww67jl72eJkfbmt4t8yenImKBVaiQDB_Rd1H6kmuBWtceBJ

 

I rifiuti spaziali andranno nel secchio della plastica, della carta o del vetro? La domanda non è oziosa ed è esattamente ciò che si stanno chiedendo i ricercatori del Nasa Ames Research Center della California.

Il problema del pattume infatti non riguarda solo noi terrestri. I vestiti rovinati, le bottiglie e gli scarti di carta pesano come macigni nella gestione quotidiana di un'astronave o di una stazione spaziale. Per questo i ricercatori hanno sviluppato un sistema che compatta tutti i rifiuti creati dagli astronauti e li trasforma in mattonelle rotonde di circa venti centimetri di diametro che, si ipotizza, potranno essere usate come scudo anti radiazioni.

Lo scopo è di creare un sistema chiuso in cui tutto il pattume prodotto in orbita possa essere trasformato o riutilizzato, raggiungendo magari l'impatto zero. Come osservato nella pagina di presentazione della ricerca, la gestione dei rifiuti di bordo è fondamentale per due motivi: primo, e più ovvio, perché nessuno vorrebbe un'astronave colma di pattume, secondo, e più importante, perché la conquista di Marte parte anche da qui. Il tempo di viaggio di due anni necessario per raggiungere il Pianeta Rosso impone di trovare un sistema per rendere le navicelle autosufficienti.

Sparare il pattume fuori dalle navi oltre a non essere eticamente accettabile e porterebbe a un pericolosa contaminazione della Luna o di altri pianeti, un rischio dalle conseguenze sconosciute che sarebbe meglio evitare.

Per ora la ricerca procede a spron battuto, le prima mattonelle sono già state create, ma si sta cercando di rispondere ad altri due quesiti fondamentali. Non si sa infatti con certezza se questi oggetti sono esenti da batteri e secondo poi si sta studiando come recuperare tutta l'acqua dai rifiuti per renderla potabile. Due sfide davvero spaziali.


Fonte: http://life.wired.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.