Statistiche

Monday, January 21, 2013

Nasa, foresta amazzonica a rischio: un’area degradata grande il doppio della California

AMAZZONIA – La foresta amazzonica è in pericolo almeno stando alle nuove visualizzazioni che arrivano direttamente dalla Nasa, che ha sottolineato tramite un nuovo studio il grave degrado in cui verte la foresta.

foresta-amazzonica_degrado_nasa
Infatti stando ai dati raccolti dall’agenzia spaziale, la foresta non si sarebbe mai ripresa dal periodo di forte siccità che colpì la zona nel 2005 e nel 2010 e che dunque l’intervallo di tempo passato da un periodo con poca acqua all’altro non è stato sufficiente per ristabilire il naturale equilibrio della foresta.
I danni preventivati all’epoca inoltre erano ben lontani da quelli che poi sono stati realmente, e se si pensa che l’aera di degrado è grande quasi 2 volte la California allora si può ben intendere la gravità dei fatti.
La Nasa ha così sottolineato che la foresta amazzonica mostra i primi segnali di degrado ambientale causati dai cambiamenti climatici. Un problema questo davvero preoccupante se si pensa alle molteplici specie animali e vegetali che la popolano e tutto l’ecosistema che “il polmone della terra” mantiene in piedi.


Valentina Piccoli

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.