Statistiche

Friday, January 11, 2013

“Nella Via Lattea 17mld di pianeti simili alla Terra”. E in nessuno c’è vita?

NEW YORK – Il telescopio spaziale della Nasa Kepler ha scoperto che nella Via Lattea ci sono 17 miliardi di pianeti extrasolari simili alla Terra. Di questi 461 sono nuovi pianeti. E vogliamo che nemmeno su uno di questi ci sia vita?




http://www.icarcevia.gov.it/smpalazzi/giornalino/tamtam2/images/ufo.gif
Professore... gli dica che non crede negli extraterrestri!
La scoperta è stata presentata durante il meeting dell’American Astronomical Society in corso in California. La cifra dei 17 miliardi di pianeti simili alla Terra emerge dalle osservazioni compiute su 150 mila stelle e poi estrapolate considerando i cento miliardi di astri presenti nella Via Lattea. Quindi il 17% delle stelle ha attorno almeno un pianeta con una dimensione 1,25 volte il nostro.
Sempre il Kepler ha scoperto che ci sono nella nostra galassia almeno 461 potenziali nuovi pianeti, la maggior parte dei quali della stessa dimensione della Terra, alcuni altri più grandi. Fra i potenziali pianeti rinvenuti anche uno che è una volta e mezzo la Terra che ruota in modo analogo intorno al suo sole ma in 242 giorni.
L’obiettivo della missione di Kepler, iniziata nel 2009, è determinare quante stelle nella galassia della Via Lattea hanno pianeti di dimensione simile alla Terra che orbitano nelle cosiddette zone abitabili, ovvero quelle dove è possibile la formazione di acqua, elemento essenziale per la vita.



Fonte: http://www.blitzquotidiano.it


Commento di Oliviero Mannucci: I TEMPI SONO MATURI per capire che non siamo soli nell'universo per quanto esistano ancora degli individui umani dal limitato raziocinio che si ostinano a credere il contrario.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.