Statistiche

Thursday, January 17, 2013

Siglato l'accordo: Esa e Nasa porteranno l'uomo nello spazio profondo

ROMA - Per la prima volta l'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e la Nasa, collaboreranno per la realizzazione di un modulo in grado di portare l'uomo nello spazio profondo.
La capsula Orion, sarà lanciata per la prima volta nel 2017, ma senza equipaggio.
L' Exploration Mission-1, sarà un test per verificare le performance della navetta, e se andrà a buon fine sarà seguita nel 2021, dall' Exploration Mission-2, quando a bordo salirà il primo equipaggio composto da 4 astronauti.
Lo scopo della missione è quello di oltrepassare l'orbita terrestre per raggiungere, un asteroide e Marte.
Come spiegato dalla Nasa, il modulo Orion è formato da tre componenti principali.

esa nasa orionesa nasa orion
Il modulo Orion e la destinazione

La capsula dell'equipaggio, che porterà gli astronauti nello spazio e li riporterà sulla Terra.
Il sistema di annullamento del lancio, che porterà la capsula dell'equipaggio in salvo, nello sfortunato caso si verifichi qualche problema durante il lancio.
Il modulo di servizio, che provvederà al sistema di propulsione, l'energia e il controllo termico. È localizzato proprio dietro la capsula dell'equipapaggio, fornirà l'acqua e l'ossigeno agli astronauti.
L'Esa avrà il compito proprio di realizzare quest'ultimo modulo.
"Stiamo aprendo una nuova pagina della cooperazione transatlantica, con l'ESA coinvolta nella costruzione di un sistema di trasporto spaziale per gli Stati Uniti," ha dichiarato Thomas Reiter, un ex astronauta dell'ESA e direttore dell'ufficio del volo spaziale umano dell'agenzia "Siamo molto consapevoli del fatto che un sacco di lavoro difficile e complesso è ancora davanti a noi, ma è molto stimolante e credo che tutti noi siamo in attesa di questa impresa fantastica."

esa nasa orionesa nasa orionesa nasa orion
Capsula dell'equipaggio, prototipo del sistema di annullamento lancio, modello del modulo di servizio

Il capo dell'esplorazione umana della NASA, Bill Gerstenmaier, ha detto che entrambe le missioni, con e senza equipaggio, saranno dirette in prossimità della Luna. I dettagli esatti sono in fase di elaborazione; sono in programma "soste" nell'orbita lunare, piuttosto che veri e propri sbarchi.

La NASA vuole utilizzare in ultima analisi il veicolo spaziale Orion per portare astronauti su asteroidi e su Marte. La cooperazione internazionale sarà fondamentale.

Animazione della Exploration Mission 1 senza equipaggio del 2017


 





Fonte: http://www.diregiovani.it

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.