Statistiche

Tuesday, February 19, 2013

540 anni fa nasceva Niccolò Copernico

 

540 anni fa nasceva Niccolò Copernico nome di italiano di Mikolaj Kopernik, lo scienziato astronomo che teorizzò che fosse la terra a girare attorno al sole. Nato a Torun il 19 febbraio del 1473 è morto il 24 maggio del 1543 a Frombork. Copernico è uno degli scienzati maggiormente studiati nelle scuole, la sua teoria di astronomia rivoluzionò la tesi iniziale e stravolse quelle che erano le teorie originarie. La teoria eliocentrica lo rese celebre al mondo e di tale affermazione che fece la storia dell’astronomia, Niccolò Copernico trasse moltissimo sia da un punto di vista di notorietà ma anche fra gli ambienti degli scienziati di quel tempo. Kopernik non fu soltanto astronomo ma anche canonico, giurista, governatore, astrologo e medico, figure che lui ricoprì in maniera impeccabile.
Google con doodle non ricorda una persona qualunque oggi per l’anniversario della sua nascita, ma uno scienziato che diede una svolta riprendendo una vecchia concezione sulla terra dei greci. Infatti la sua teoria che identifica il Sole al centro del sistema di orbite dei pianeti componenti il sistema solare riprende quella greca di Aristarco di Samo dell’eliocentrismo, la teoria opposta al geocentrismo, che voleva invece la Terra al centro del sistema. Il suo grande merito non fu dunque l’idea, in precedenza espressa dai greci, ma la sua rigorosa dimostrazione tramite procedimenti di carattere matematico, esempi che diedero la conferma che la Terra girava attorno al sole e quindi che quest’ultimo era al centro secondo il criterio del celebre eliocentrismo.
Copernico riuscì a “smontare” la tesi del geocentrismo avvalorando quella dell’eliocentrismo grazie a studi ed a delle basi che raffinò durante gli anni universitari, non si dimentica che Niccolò Copernico studiò per circa tre anni in Italia a Padova. Dai calcoli matematici e pitagorici, Copernico riuscì a spiegare quello che i greci avevano lanciato ma che non avevano verificato.
La cosiddetta rivoluzione astronomica che Mikolaj Kopernik portò in essere è una delle scoperte astronomiche più maestosi dell’universo. Se Google lo ricorda in occasione del suo 640° anniversario di nascita un motivo ben preciso ci sarà e quando si parla di Copernico, la precisione regna sovrana. Uno scienziato che è passato alla storia e la storia l’ha scritta in maniera indelebile. Grazie a Copernico tutti sanno che è il sole al centro del sistema e la terra le gira attorno.

Gianfilippo Bonanno

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.