Statistiche

Friday, February 22, 2013

Due passeggiate spaziali per Luca Parmitano

E' il primo italiano selezionato per questa attività

 

L'astronauta italiano del corpo astronauti dell'Esa Luca Parmitano (fonte: ESA) 

L’astronauta Luca Parmitano affrontera' almeno due passeggiate spaziali nella missione 'Volare' che a fine maggio lo porterà per sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. E’ il primo astronauta italiano ad essere stato selezionato per un’attività di questo tipo. L’annuncio è stato dato a Torino, da Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Aeronautica Militare Italiana.
Per Luca Parmitano: l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e maggiore dell’Aeronautica Militare, manovrerà anche il braccio robotico della Stazione Spaziale Internazionale per alcune operazioni previste nei sei mesi della missione ‘Volare’, ha detto il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Enrico Saggese, che oggi a Torino presenta la missione con l’Esa e l’Aeronautica Militare.
Pima di Luca Parmitano il braccio robotico della stazione orbitale era stato manovrato da un altro astronauta italiano, Paolo Nespoli, nella missione Esperia dell'autunno 2007.
''E’ particolarmente entusiasmante – ha osservato Saggese – che Luca Parmitano sia stato selezionato per due, ma forse anche tre attivita’ extra-veicolari: e’ il primo italiano e il terzo in Europa ad essere stato selezionato per questa attività’’.

I dettagli della missione, ha aggiunto il presidente dell’Asi, ‘’sono in via di definizione da parte della Nasa, che sta lavorando per completare i piani di impiego del personale a bordo della Stazione Spaziale’’. La comunicazione definitiva delle attivita’ previste e’ attesa all’inizio di marzo.
Si annuncia cosi’ particolarmente ricca la missione ‘Volare’, nata dall’accordo bilaterale diretto fra Asi e Nasa, secondo il quale l'Asi ha fornito alla Nasa tre moduli pressurizzati abitativi Mplm (Multi Purpose Pressurized Module) e il modulo permanente Pmm (Permanent Multi Purpose Module) per la Stazione Spaziale.

Fonte 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.