Statistiche

Wednesday, April 24, 2013

HTC Nexus One: usati dalla NASA come satelliti a basso costo

Sembra che i Nexus One abbiano ancora qualcosa da offrire dopo molti anni dal loro lancio sul mercato.
Il primo smartphone Google Experience infatti è stato utilizzato dalla NASA per andare a comporre un satellite sperimentale, il quale ha lo scopo di capire se con dei prodotti consumer sia possibile progettare satelliti con un costo di produzione nettamente inferiore rispetto a soluzioni proprietarie.
Fa piacere comunque constatare che la scelta dell’agenzia spaziale americana sia ricaduta sui Nexus One, device che possono vantare una struttura molto  robusta e delle dimensioni ridotte.
Il piccolo satellite a forma di cubo avrà il compito di raccogliere dati per due settimane, per dare il via poi in futuro a progetti di questo tipo analoghi ma più comuni, che utilizzeranno in maniera massiccia l’hardware degli smartphone anche per catturare fotografie dall’orbita geostazionaria.
Si stima che questo tipo di satellite, composto da un cubo, una batteria al litio molto capiente e da tre smartphone, abbia un costo di produzione di soli 3.500 – 7000 dollari, abbattendo drasticamente gli investimenti necessari per questo tipo di apparecchiature.
Naturalmente tali satelliti per ora hanno una funzione limitata rispetto a soluzioni più complesse.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.