Statistiche

Monday, April 29, 2013

Spazio: Esa: spazzatura spaziale rischio per navigazione orbitale

Occorre rimuovere una decina di frammenti ogni anno



http://www.meteoweb.eu/wp-content/uploads/2011/09/spazzatura-spaziale.jpg

Roma, 26 apr. (TMNews) - La "spazzatura spaziale" è diventata talmente abbondante da rappresentare un rischio per la navigazione orbitale: come spiega il sito della Bbc, uno studio dell'Agenzia Spaziale Europea avverte che solo la rimozione di almeno una decina di frammenti di grandi dimensioni l'anno può impedire che la situazione peggiori ulteriormente.
Con oltre 19mila oggetti in orbita terrestre - di cui appena 900 satelliti ancora integri, di cui solo 380 funzionanti - la "spazzatura spaziale" sta diventando un problema sempre più serio. L'orbita geostazionaria (a 36 mila chilometri di altitudine) è in particolare la più frequentata, con oltre 200 nuovi "arrivi" ogni anno; la maggior parte dei detriti occupa invece orbite più basse, dove si trovano tuttavia numerosi satelliti scientifici di osservazione e la stessa Iss. Va tuttavia notato che il dato si riferisce a oggetti più o meno grandi, ma le particelle di grandezza superiore al millimetro si contano a decine di milioni.
L'Iss orbita infatti a 400 chilometri di altezza, dove la sopravvivenza dei detriti prima del rientro dell'atmosfera non supera un anno (la stessa Stazione deve correggere periodicamente la sua orbita per rimanere in posizione); a 800 chilometri la permanenza in orbita è di circa due secoli mentre l'orbita geostazionaria rimane sostanzialmente stabile per milioni di anni. Le collisioni sono tuttavia rare: l'ultima risale al febbraio del 2009 e ha coinvolto un satellite Iridium-33 ancora in attività e un satellite militare russo ormai non operativo, moltiplicando di fatto il numero dei frammenti in orbita.
Il rischio è dato dal fatto che le velocità orbitali sono elevatissime, dell'ordine di 10 chilometri al secondo: l'energia liberata dell'impatto di un frammento è più meno identica a quella di una massa equivalente di Tnt. Il ritiro della flotta degli space shuttle ha tuttavia eliminato uno dei possibili mezzi per ritirare almeno i satelliti non più operativi; altri metodi allo studio - come delle "ventose" a razzo che spingano i detriti nell'atmosfera - sono ostacolati anche da pastoie legali, come quella che impone a ciascun Paese di poter recuperare solo gli oggetti di sua proprietà - residuo dello spionaggio industriale e militare della Guerra Fredda.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.