Statistiche

Tuesday, June 25, 2013

Astronomia/ Scoperte tre "super-Terre" potenzialmente abitabili

Verosimile la presenza di acqua allo stato liquido



Parigi, 25 giu. (TMNews) - Gli astronomi dell'Osservatorio europeo australe (Eso) hanno scoperto nella costellazione dello Scorpione un sistema solare "dotato di una zona abitabile" e di tre "super-Terre" dove le condizioni sarebbero compatibili con l'esistenza di acqua allo stato liquido. E' intorno alla stella Gliese 667C, che ha una massa equivalente ad un terzo di quella del nostro sole, che gli astronomi hanno fatto la sensazionale scoperta avvalendosi di HARPS, il telescopio di 3,6 metri allestito dall'Eso in Cile.

Il sistema solare a tre stelle al quale appartiene Gliese 667C è da lungo tempo studiato dagli scienziati. Non solo si trova nelle immediate vicinanze del nostro sistema solare (22 anni-luce) ma è anche straordinariamente simile e rappresenta pertanto un candidato privilegiato per la ricerca di pianeti extrasolari potenzialmente abitabili.

"Sapevamo da studi precedenti, che la stella (Gliese 667C, ndr) era circondata da tre pianeti, volevamo verificare l'eventuale esistenza di altri pianeti", spiega Mikko Tuomi dell'Università britannica di Hertfordshire in un comunicato. "Aggiungendo nuove osservazioni e revisionando i dati esistenti, siamo stati in grado di confermare l'esistenza di questi tre corpi celesti e di scoprirne di nuovi", aggiunge.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.