Statistiche

Thursday, June 27, 2013

Fusione Fredda: E-cat deve vedersela con l'aereo della NASA


fusione nucleare fredda

E-cat. Forse la Nasa non ci crede, ma investe sulla fusione fredda. Lo testimonia il premio dell’istituto di ricerche aereonautiche Nari della stessa Nasa assegnato a Douglas Wells, studente statunitense per il suo aereo che funziona con le Lenr. Il seme gettato da studi come quello di Sergio Focardi, recentemente scomparso, sembra dare il suoi frutti.
La borsa di studio, del valore di 150 mila dollari, viene assegnata a importanti lavori scientifici in fase iniziale, nel settore dell’aviazione, ritenuti innovativi e potenzialmente rivoluzionari, e viene concessa per attività di ricerca della durata di 12 mesi.
Il progetto era già stato valutato come di notevole interesse sul Nasa Technical Reports Server.  “[Il lavoro ha] importanti vantaggi, ma è ad altissimo rischiosi legge sul report - Se funziona, sarà rivoluzionario per il sistema energetico mondiale”. Parole che evocano fiducia, ma anche timore che questa tecnologia possa creare non pochi problemi agli equilibri del nostro pianeta. 

Nasa veicolo Lenr

Era già noto che la Nasa fosse interessata alle Lenr, e tra l’altro diversi indizi suggerivano che l’agenzia spaziale stesse tentando di costruire velivoli basati su questi meccanismi. Ricordiamo infatti il viaggio X-37B, navicella coperta dal più assoluto riserbo, atterrata il 16 giugno dopo 15 mesi di orbita, che si pensava fosse alimentata con un dispositivo a fusione fredda.
All’epoca c’erano solo indiscrezioni (mai confermate). Oggi un veicolo viene esplicitamente finanziato perché funzioni con reazioni nucleari a bassa energia. Un bel passo avanti, almeno per quello che riguarda la fiducia in questo tipo di ricerche. Se la fiducia è bel riposta, è però presto per dirlo.
Il grant concesso a Wells prevede un periodo di esecuzione della ricerca che va dall’1 febbraio 2013 al 31 gennaio 2014. Se ci saranno progressi significativi dopo un anno, Wells potrebbe essere selezionato per l’assegnazione di una borsa più cospicua per altri 12 mesi di lavoro.

Roberta De Carolis

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.