Statistiche

Wednesday, June 26, 2013

La semplice perfezione del cielo

In una foto dell’astronauta Parmitano

'La semplice perfezione del cielo', foto di Luca Parmitano (fonte: ESA,NASA)

 ''La semplice perfezione del cielo'': così l'astronauta Luca Parmitano ha commentato la fotografia spettacolare che ha scattato alla Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale. Lungo il profilo del nostro pianeta è ben visibile il sottilissimo strato dell'atmosfera che lo protegge.
Impegnato nella missione 'Volare', dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Parmitano ha inviato la foto su Twitter. In orbita a 400 chilometri di altezza, e sfrecciando intorno alla Terra a 28.800 chilometri l'ora, guardando fuori della Cupola panoramica della Stazione Spaziale, l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha il privilegio di vedere il nostro pianeta da una prospettiva unica. In questo scatto, la curvatura della Terra è ben visibile, con il sottile strato di atmosfera blu pallido che la separa dallo spazio.

E' una foto scattata in uno dei momenti di pausa dal lavoro a bordo della Stazione Spaziale, particolarmente impegnativo in questi giorni. Gli asronauti stanno infatti ispezionando i materiali e i rifornimenti arrivati con la navetta europea senza equipaggio 'Albert Einstein'.
Ci sono oltre 1.400 oggetti da scaricare e Parmitano li sta supervisionando. Si calocla che l’equipaggio impiegherà oltre 80 ore per catalogare e scaricare tutto.

Parmitano ha fotografato anche la passeggiata spaziale dei due cosmonauti russi Fyodor Yurchikhin e Alexander Misurkin, usciti all’esterno per compiere delle attività di manutenzione e per preparare la Stazione Spaziale all’arrivo, il prossimo dicembre, del nuovo modulo russo Nauka. Inviando le foto, Parmitano ha osservato che mentre guardava i due cosmonauti al lavoro pensava alla sua passeggiata spaziale, “che - ha scritto - arriverà prestissimo”.

 Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.