Statistiche

Monday, July 22, 2013

Ecco a voi il buco con il Sole intorno!

L’ESA cattura un vasto “buco” nella Corona Solare

Salvatore Gallo

Cor_hole284 

 

Mentre noi ci godiamo il sole al mare o nelle rispettive località di villeggiatura, a 150 Milioni di Chilometri la nostra stella attraversa una delle sue fasi più intense, regalando come di consueto spettacolari immagini. Come ben saprete, il sole ha un ciclo di circa 11 anni durante il quale tocca il suo apice di attività per poi “calmarsi”; bene l’apice coincide proprio con il 2013.
Sebbene sia stata definita come una delle più deboli fasi degli ultimi decenni, i fenomeni ad essa legati sono comunque violenti ed impressionanti, come del resto conferma l’ultima immagine rilasciata dall’ESA in collaborazione con SOHO.
Tra il 13 e il 18 Luglio infatti è stato osservato un gigantesco (è dir poco) buco nella corona solare, posizionato in una vasta zona dell’emisfero settentrionale. In questi casi, spiegano gli scienziati, le linee di campo magnetico si estendono al di fuori del vento solare piuttosto che tornare “indietro” sulla superficie.

 http://digilander.libero.it/juanita.banana/abbronzaturaextraterres.jpg

Questo determina zone più fredde e di conseguenza un’attività minore che coincide appunto con questo’ultimo ciclo. Da quì a fine anno il Sole regalerà altre impressionanti immagini che non esiteremo a proporvi.
Per l’immagine in alta risoluzione a questo link.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.