Statistiche

Friday, August 23, 2013

Nasa, allo studio tuta per astronauti stile “Iron Man”

Un esoscheletro di 26 chili che agirà come dispositivo “resistivo”
per l’esercizio fisico
 
Washington 
 
 
 
Gli astronauti potrebbero un giorno avere una forza sovrumana grazie a tute robotiche hi-tech come quelle di Iron Man.

La Nasa, insieme ad altri partner, sta infatti sviluppando un esoscheletro robotico chiamato X1 per missioni spaziali di lunga durata su un asteroide o su Marte.

Inoltre, X1 potrebbe agire come dispositivo “resistivo” per l’esercizio fisico, migliorando le condizioni fisiche degli astronauti.

Si tratta di un esoscheletro di 26 chili che si applica sulle gambe dell’astronauta e che ha una cintura che attraversa la schiena e le spalle. L’esoscheletro ha articolazioni, ginocchia e fianchi motorizzati, e sei articolazioni passive che permettono a chi lo indossa di girarsi, flettersi e schivare, se necessario.

La Nasa sta lavorando su X1 in collaborazione con il Florida Institute for Human and Machine Cognition (IMHC), e l’Oceaneering Space Systems di Houston. La tecnologia si basa sull’umanoide Robonaut 2 della Nasa, che è attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, dove X1 potrebbe essere utilizzato a breve termine per aggiungere forza resistente agli esercizi degli astronauti in condizioni di microgravità.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.