Statistiche

Saturday, September 21, 2013

Scoperto l'elemento 115 della tavola periodica

Chiamato temporaneamente ununpentio, e' stato ottenuto in laboratorio per poco meno di un secondo, ma e' in attesa del riconoscimento ufficiale 

L'elemento n° 115 della tavola periodica degli elementi potrebbe essere stato scoperto, anche se per meno di un secondo. Questo nuovo elemento sintetico creato in laboratorio andrebbe a colmare il 'vuoto' esistente tra l'elemento 114 e il 116, il flerovio e il livermovio, aggiunti soltanto lo scorso anno alla tavola degli elementi.
Seppur non ancora riconosciuta ufficialmente dal comitato responsabile, la scoperta dell'elemento è stata pre-annunciata al mondo, e sarà descritta nell'articolo che apparirà nei prossimi giorni sul magazine Physical Review Letters, con un'anticipazione offerta sul New York Times.
Per la precisione, l'elemento chimico – sintetico, superpesante ed estremamente radiattivo – sarebbe stato scoperto circa dieci anni da un team di scienziati russi e americani, ma le organizzazioni certificatrici su scala globale avevano richiesto un nuovo esperimento di laboratorio prima di aggiungere l'elemento 115 ufficialmente al 'portafoglio' degli elementi chimici riconosciuti.
Dopo dieci anni, quel secondo esperimento sarebbe stato finalmente realizzato, ad opera di un team di ricerca della Lund University, coordinato da Dirk Rudolph, Professore del dipartimento di fisica nucleare presso l'ateneo svedese. L'esperimento, condotto presso i laboratori tedeschi del Gsi, è stato eseguito bombardando un film sottile di americio con ioni calcio. In questo modo il team è stato in grado di misurare i fotoni in connessione ai prodotti del decadimento (particelle alfa) del nuovo elemento, ritrovando le 'prove' del nuovo elemento.
In attesa di compiere le opportune verifiche che ne stabiliranno l'ufficiale riconoscimento, per l'elemento vale il nome temporaneo assegnato dalla Iupac (International Union of Pure and Applied Chemistry), l'associazione che gestisce la nomenclatura degli elementi: ununpentio



E se Bob Lazar diceva il vero? L’elemento 115

 

 

Il nome di Bob Lazar è ben noto a chiunque segua l’argomento ufologico. Una recente scoperta scientifica potrebbe avvalorare una delle rivelazione da lui fatte…
images


Bob Lazar è divenuto rapidamente celebre per aver dichiarato di aver lavorato presso l’installazione S4 a Groome Lake, all’interno dell’Area 51, In effetti proprio grazie a lui è cresciuto il mito di questa, ormai celebre, base segreta americana. Non sto a riassumere la sua storia, credo in molti la conoscano già, ma vale la pena farlo per sommi capi. Innanziutto dichiarò, senza mai trarne alcun beneficio ne tanto meno mai ritrattando, di aver lavorato su progetti di retroingegneria su un “disco volante”. George Knapp ( Giornalista ) e John Lier ( ex pilota CIA ), furono coloro che mediarono la sua testimonianza verso il mondo esterno. Cito questi due nomi solo per ricordare che la storia di Lazar è stato molto manipolata e distorta.  Knapp e Lier furono infatti testimoni del fatto che almeno una parte della sua storie fosse vera. Una volta, proprio su indicazione di Lazar, si recarono nel deserto e videro un ufo esattamente dove e nel momento indicato da Lazar.  E’ più possibile ipotizzare che Lazar sia stato uno strumento di disinformazione? di rilascio informazioni? Insomma come spesso accade in ufologia le storie sono più complesse di quanto non sembri in prinicipio. Lazar non è quindi ne un truffatore ne colui che possiede la verità sugli ufo. Ma non si può mettere da parte la sua storia solo perchè gli venne affibiata un’assurda accusa di sfruttamento della prostituzione o perchè non si ritrova traccia delle sue credenziali accademiche. Ed intanto, tornando alla ragione di questo breve post, scopriamo che alcuni scienziati hanno creato quello che definiscono l‘elemento 115. Come si lega a Bob Lazar? Beh lui affermò che la propulsione dell’Ufo da lui visto era basato proprio su un fantomatico elemento 115.
Attenzione però. In questa storia nulla è esattamente come sembra. Questa scoperta probabilmente non conferma in nessun modo che quell’ufo fosse vero o che il combustibile fosse questo elemento, gli scienziati lo hanno chiamato “ununpentium”, bensì può far luce sul fatto che dietro alle sue rivelazioni vi fosse una qualche strategia non campata per aria. Tanto per fare un esempio, che magari questo elemento non aveva nulla a che vedere con la propulsione, forse serviva a qualcos’altro.
Per approfondire la scoperta scientifica vi lascio il link dell’articolo.

 http://www.livescience.com/39204-new-super-heavy-element-115-confirmed.htm 

 
 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.