Statistiche

Monday, September 30, 2013

Volontari Nasa cercasi

Devono rimanere sdraiati per 70 giorni. Un po' noiso, ma a risollevare il morale ci pensa la paga: 1.200 dollari alla settimana, 18mila in tutto.

Per chi ogni mattina sogna di non alzarsi mai dal letto potrebbe essere il lavoro dei sogni. La Nasa infatti sta cercando volontari che restino sdraiati per 70 giorni: potrebbe risultare un po' noioso, anche se è consentito utilizzare cellulari, computer, lavorare online o leggere libri, però la retribuzione è convincente. Si parla di 1.200 dollari a settimana, 18mila in tutto.

http://www.diregiovani.it/codimmagine/29765/nasa%20paga%20per%20stare%20a%20letto.jpg

L'esperimento serve a individuare gli effetti della microgravità sul corpo umano, simulando un viaggio spaziale di lunga durata. "Quello che faremo aiuterà gli astronauti a stare in salute nello spazio", ha affermato Roni Cromwell, senior scientist del progetto. Per valutare tutto al meglio, i letti dei volontari saranno inclinati a testa in giù di 6 gradi, perché l'inclinazione provoca lo spostamento dei fluidi corporei nella parte superiore del corpo umano, causando reazioni cardiovascolari simili a quelli provocati da un viaggio spaziale. E subentreranno anche atrofia muscolare e densità ossea. Ma gli studiosi dicono che non vi sono rischi per gli astronauti, visto che grazie alla gravità può bastare muovere un dito per effettuare degli spostamenti. Il progetto sarà utile a trovare delle contromisure per garantire la salute delle persone una volta tornati sulla Terra.

Nonostante tutti i contro, l'elevata ricompensa potrebbe indurre molti volontari a farsi avanti. Il test prevede anche sedute dallo psicologo e una serie di prove attitudinali e fisiche per preparare la permanenza a letto. Il tutto si svolgerà in un centro di ricerca del Texas, dove sono già stati preparati bagni e docce inclinati, ovviamente, a sei gradi.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.