Statistiche

Wednesday, October 30, 2013

Scoperto un sistema extrasolare con sette pianeti






Roma 24 ott. (TMNews) – Gli astronomi dell’Università britannica di Oxford hanno scoperto un sistema extrasolare formato da sette pianeti, il più affollato mai rilevato fino ad ora.
Come spiega il sito della Bbc, la ricerca si è avvalsa dei dati – pubblici – ricavati dal telescopio spaziale “Keplero”, dedicato proprio alla scoperta di esopianeti.
Il sistema in questione ha alcune somiglianza con il nostro, nel senso che i pianeti rocciosi occupano le orbite più interne e i “giganti gassosi” quelle più esterne; tuttavia, tutti e sette si trovano a distanze molto inferiori dalla loro stella (Kic 11442793, lontana circa 2.500 anni luce) rispetto alla media dei pianeti del sistema solare: di fatto, l’intero sistema ha un raggio inferiore alla distanza fra la Terra e il Sole.
Da notare il fatto che l’esistenza dei sette pianeti è sfuggita agli algoritmi di calcolo automatici che analizzano i dati di 2Keplero”, forse confusi dalla molteplicità dei transiti davanti alla stella: ma in questo genere di situazioni, notano gli astronomi, l’apparato visivo degli esseri umani non ha rivali.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.