Statistiche

Friday, November 15, 2013

Tepco, lunedi’ inizio recupero combustibile nucleare

(ASCA) – Roma, 15 nov – La Tepco, societa’ elettrica che gestisce la centrale nucleare di Fukushima, iniziera’ “lunedi’ prossimo” le operazioni per il ritiro del combustibile nucleare immerso nella piscina del reattore 4.
“Abbiamo deciso di cominciare lunedi’ l’estrazione del combustibile dalla piscina di decontaminazione del reattore 4″, ha spiegato oggi un portavoce della Tepco.
L’operazione consiste nell’estrazione dei 1.535 fusti di combustibile nucleare dal bacino che si trova nell’edificio del reattore 4, distrutto per meta’ da un’esplosione di idrogeno qualche giorno dopo la catastrofe causata dallo tsunami del marzo 2011.
La Tepco ha reso noto di voler concludere l’operazione di ripescaggio “entro la fine del 2013″.
La societa’ elettrica ha comunicato anche di aver rilevato una nuova fuga radioattiva da uno dei serbatoi di contenimento dell’acqua: “Intervenendo sul posto, un tecnico ha preso atto di questa fuga”.
Una misurazione effettuata a 50 centimetri dal punto di caduta dell’acqua, “ha rilevato una radioattivita’ di 30 becquerel l’ora, un livello piuttosto elevato ma dovuto essenzialmente a raggi beta, dai quali i tecnici possono proteggersi”, ha spiegato il portavoce della Tepco.
Si tratta dello stesso serbatoio dal quale, nell’agosto scorso, fuoriuscirono 300 tonnellate di acqua radioattiva, un incidente definito “grave” dall’Agenzia di controllo nucleare e classificato a “livello 3″ su una scala internazionale che ne conta sette.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.