Statistiche

Monday, December 16, 2013

Appuntamento con le stelle cadenti d'inverno

Le Geminidi visibili fino al 19 dicembre

 13dicembre-geminidi

 

 Appuntamento questa notte con le stelle cadenti d'inverno, le Geminidi, visibili fino al 19 dicembre, anche se la Luna prossima al plenilunio rischia di rovinare lo spettacolo.
. ''Le Geminidi in genere non deludono mai, sono le stelle cadenti più belle dell'anno, più suggestive delle Perseidi di agosto per intensità (di solito 100-120 all’ora), luminosità, colori. Quest'anno purtroppo sono penalizzate dalla Luna molto ingombrante'', osserva l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope e curatore scientifico del Planetario di Roma.

Il nome Geminidi deriva dal fatto che il radiante, ossia il punto del cielo dal quale queste meteore sembrano scaturire, è nella costellazione dei Gemelli. Sono attive dal 3 al 19 dicembre e sono molto particolari: a differenza delle altre, che hanno origine dai granelli di polevere lasciati dalla escie delle comete, le Geminidi sono originate da un oggetto roccioso chiamato Phaeton 3200, scoperto nel 1983 dalla Nasa.

Questo corpo celeste, sottolinea Masi, è un oggetto affascinante: si pensava che in tempi remoti si fosse frammentato lasciando dietro di sé la scia di particelle responsabile delle Geminidi. Invece qualche anno fa si è scoperto che l'oggetto ha l'aspetto di un asteroide. ma si comporta come una cometa perché emette delle polveri quando si avvicina al Sole. Sono proprio queste polveri a dare spettacolo quando la Terra le incontra lungo la sua orbita e bruciano nell'impatto con l'atmosfera.

 Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.