Statistiche

Monday, December 16, 2013

La Cina conquista la Luna: ecco le prime immagini

Ci sono voluti 12 minuti per completare l'allunaggio della sonda cinese Chang'e-3 che ha trasportato sulla luna il rover Yutu.

 

La Cina è la terza nazione dopo Stati Uniti e Unione Sovietica ad essere atterrata sulla Luna. Come da programma, sabato la sonda cinese Chang'e-3 ha sganciato sulla Luna il rover Yutu, ossia "coniglio di giada". Chang'e-3 ha rallentato la sua corsa ed è atterrata in una zona chiamata la Baia degli archi del cielo, dove ha liberato il rover senza equipaggio umano a cui è affidato il compito di esplorare il nostro satellite.


Yutu, il coniglio di giada
La cronaca non ha riservato sorprese: ci sono voluti 12 minuti per raggiungere il suolo lunare, durante i quali gli addetti cinesi sono rimasti con il fiato sospeso per la mancanza di comunicazioni. Al termine hanno avuto conferma dell'avvenuto atterraggio e hanno iniziato a ricevere le prime immagini, trasmesse anche dalla televisione pubblica CCTV.
Yutu è un piccolo concentrato di tecnologia. A bordo infatti ci sono sensori di riconoscimento del terreno l'esplorazione, radar avanzati per studiare la struttura della crosta lunare a basse profondità, e spettrometri per rilevare gli elementi che compongono il suolo e le rocce della Luna.
La sonda cinese Chang'e-3 atterra sulla Luna
Immagini  -  12
 
 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10
 
Dopo l'allunaggio sono passate otto ore prima che il rover iniziasse con l'esplorazione scientifica, che durerà tre mesi. Secondo indiscrezioni è stata già pianificata una seconda missione simile per il 2017, ed entrambe dovrebbero essere il prologo per la prima missione umana cinese nello Spazio, con la costruzione di un avamposto in orbita simile all'attuale Stazione Spaziale Internazionale.

Elena Re Garbagnati

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.