Statistiche

Friday, December 20, 2013

Nasa: tre passeggiate spaziali per riparare la Stazione internazionale

Il lancio del razzo cargo Antares dalla terra è stato posticipato per consentire la sostituzione di una valvola per il raffreddamento difettosa 


Passeggiata spaziale o consegna? L’interrogativo è stato risolto: la Nasa darà priorità alla riparazione di una pompa difettosa per il raffreddamento della Stazione spaziale internazionale e posticiperà la consegna di materiale attraverso un razzo teleguidato che doveva partire dal pianeta Terra. E' quanto si legge sul sito della Nasa.
Gli astronauti, riferisce l'agenzia spaziale america, un po' come i protagonisti del film Gravity Sandra Bullock e George Clooney, lavoreranno all’esterno della stazione per tre giorni: il 21, il 23 e il 25 dicembre prossimi. Il tutto sarà registrato e mandato in onda in diretta sul canale tv della Nasa. Il sistema di raffreddamento della stazione si era bloccato mercoledì scorso: un problema legato a una valvola che ha smesso di funzionare correttamente, causando un eccessivo calo della temperatura all’interno e all’esterno del modulo.
La Nasa ha però già spostato temporaneamente le funzionalità della valvola rotta su un’altra per cercare di controllare la temperatura, cosa sta avvenendo con un certo successo.
Gli astronauti Rick Mastracchio e Mike Hopkins rimuoveranno la pompa di raffreddamento con la valvola difettosa e la sostituiranno con un pezzo di ricambio custodito dentro una piattaforma esterna alla stazione orbitante. Il razzo cargo teleguidato Antares, che doveva partire da Wallops Island in Virginia, non sarà lanciato prima di metà gennaio. A bordo della stazione orbitante internazionale ci sono due americani, tre russi e un giapponese. La Nasa ha assicurato fin dall'inizio che per loro non c’è nessun pericolo.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.