Statistiche

Sunday, February 9, 2014

Saggese si dimette dall’Asi, ecco le accuse dell’indagine

Il numero uno dell’Agenzia spaziale Italiana è indagato per concussione assieme ad altre sei persone. E oggi ha deciso di dare le dimissioni

 (Foto: Roberto Monaldo / LaPresse)
(Foto: Roberto Monaldo / LaPresse)


Avrebbe “abusato del suo ruolo apicale” rivestito nell’Agenzia spaziale italiana. È per questo che Enrico Saggese, lucano, classe 1949, dal 2009 alla guida dell’Asi, è indagato per concussione nell’ambito di un’inchiesta avviata dalla Procura di Roma relativa a un ipotetico giro di tangenti. Assieme a lui sono coinvolte altre sei persone: tutto è partito dalla denuncia di un dirigente dell’agenzia, che ha raccontato ai pm Paolo Ielo e Mario Palazzi di essere stato vittima di un tentativo di concussione risoltosi poi in una serie di ritorsioni. Saggese, a seguito dell’indagine, ha preferito dimettersi, dichiarando di essere in ogni caso estraneo ai fatti contestati.
Stando a un comunicato dell’Ansa, gli investigatori avrebbero perquisito la sede dell’Asi a Tor Vergata e una serie di aziende collegate all’agenzia, tra cui Sistina Travel, che organizza le trasferte dei dipendenti, il Cira (Centro Italiano di Ricerche Aerospaziali, di cui lo stesso Saggese si è fatto nominare due volte presidente – una decisione che non è piaciuta a tutti), Get-It, Eurofiere, Art-Work e Space Engineering. Le Scienze racconta che l’inchiesta riguarderebbe “i famosi viaggi Vip in California e in Florida e l’organizzazione dello Iac a Napoli [un congresso astronautico internazionale organizzato da Asi e altri enti locali, nda].
Fatti di qualche anno fa. Ma ci sarebbe dell’altro: “A interessare la magistratura”, sempre secondo Le Scienze, “non sarebbero solo gli eventuali favori elargiti in cambio dell’appalto di sontuose trasferte e sardanapalici convegni, né la necessità di chiarire secondo quali modalità un intero nucleo familiare sia incaricato della comunicazione dell’Asi e del suo presidente”. Sotto la lente degli investigatori ci sarebbero anche le procedure per l’assegnazione del sistema ottico del satellite Opsis e la documentazione relativa a una nomina all’interno dell’organigramma dell’agenzia.
L’ultimo evento pubblico presenziato da Saggese è stato ieri sera nella sede dell’agenzia, organizzato per seguire in diretta il lancio – riuscito a perfezione dopo un ritardo dovuto ad avverse condizioni atmosferiche – di Athena Fidus, satellite italo-francese per le telecomunicazioni, decollato alle 22:30 ora italiana dalla base Esa di Korou.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.