Statistiche

Sunday, March 23, 2014

Fukushima: sistema di decontaminazione dell'acqua radioattiva fuori uso

 http://www.prcbergamo.it/wp-content/uploads/2011/05/Vignetta-eroi-contro-la-centrale-nucleare.jpg

Ce n’è sempre una a Fukushima. Questa volta è il sistema di decontaminazione dell’acqua ad essere obbligato ad una sospensione dal 18 marzo perché non funzionante. Secondo la compagnia Tokyo Electric Power (Tepco), che gestisce la centrale danneggiata dal sisma di tre anni fa, una delle tre linee di decontaminazione del sistema ha smesso di funzionare normalmente lunedì scorso, il che ha portato la Tepco ha chiuderla e, per precauzione, a sospendere anche il lavoro delle altre due.
Questo sistema, chiamato ALPS, dovrebbe essere attivo da qualche mese, ma in realtà non smette di riscontrare degli enormi problemi. Messo a punto con il gruppo della Toshiba mirava invece essere la soluzione all’acqua contaminata presente nella centrale nucleare giapponese.
Più di 435 000 m3 di acqua contaminata si trovano attualmente nei grandi serbatoi presenti nel complesso. Serbatoi che la Tepco continua ad aumentare di numero con una aggiunta da venti a quaranta al mese.
Il problema dell’acqua è diventato quello principale per la compagnia e uno di quelli che preoccupa maggiormente la comunità internazionale a causa dei rischi di inquinamento che potrebbero insorgere nell’oceano Pacifico. Una volta decontaminata dalla ALPS, l’acqua, nella quale resta comunque un poco di titanio, infatti potrà essere rigettata in mare.
Il direttore della centrale, Akira Ono, ha ammesso recentemente di essere molto abbattuto inseguito alle numerose difficoltà che gli si presentano ogni giorno e di sperare che tutti questi sforzi portino a mettere fine a questa triste storia.

Aurora Scudieri

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.