Statistiche

Friday, March 21, 2014

Oggi alle 17:57 l’equinozio di marzo 2014: arrivederci all’inverno, inizia la primavera astronomica



Equinozio 



Non è l’evento astronomico più interessante, ma in quei pochi attimi in cui la nostra stella si presenta all’intersezione tra eclittica ed equatore terrestre, ricorre un fenomeno particolare, importante e magico se considerato dal punto di vista storico, culturale e popolare. Stiamo parlando dell’Equinozio (oggi quello di Primavera), dal latino æquinoctium, evento che si verifica solo due volte l’anno, nei giorni che astronomicamente segnano l’inizio, rispettivamente, della primavera e dell’autunno.

Terra equinozio 

Giorni particolari, che come spesso accade, hanno dato origine ad innumerevoli credenze e miti. Questa sera, alle 17:57, la particolare posizione della Terra lungo la sua orbita, permetterà al Sole di illuminare tutta la parte del globo esposta allo stesso modo, ed in linea teorica, senza tenere conto della rifrazione, il giorno e la notte avranno uguale durata (praticamente, però, si tratta di un mito da sfatare). Tutto ciò avviene per un motivo molto semplice: come noto la terra gira su se stessa ed intorno al sole seguendo un’orbita particolare che si sviluppa sul cosiddetto piano dell’eclittica. Se l’asse di rotazione fosse perpendicolare al piano dell’eclittica, il giorno e la notte durerebbero sempre lo stesso intervallo di tempo in ogni zona del pianeta, (salvo ai poli in cui ci sarebbe sempre luce).
L’asse di rotazione della terra, però, è inclinato rispetto all’orbita di circa 67° e questo provoca tutta una serie di conseguenze.
stagioni
Un giorno particolare quello dell’equinozio, che segna uno dei punti fermi del moto di rivoluzione che per secoli hanno accompagnato la vita degli uomini. Analogamente ai solstizi, come detto, essi sono convenzionalmente assunti come momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra. Nell’emisfero boreale l’equinozio di marzo segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, mentre quello di settembre termina l’estate e introduce l’autunno. Viceversa accade nell’emisfero australe, dove l’autunno entra all’equinozio di marzo e la primavera in quello di settembre. In entrambi gli equinozi, inoltre, il sole passa a sud del tropico del Cancro e a nord di quello del Capricorno; allo zenith equatoriale il sole si trova declinato di 66°33′ su entrambi i tropici e di 23° 27′ su entrambi i circoli polari. Nel time-lapse a corredo dell’articolo realizzato dal satellite Meteosat, è possibile osservare il movimento del terminatore in un intero anno astronomico.

Renato Sansone

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.