Statistiche

Friday, July 4, 2014

Lo spazio è una discarica. L'Esa studia un "arpione" per la spazzatura attorno alla Terra

Rifiuti in orbita, un problema sempre più rilevante. Ripulire è complicato e costoso. E' l'obbiettivo del programma e.DeOrbit

http://www.si24.it/wp-content/uploads/2014/01/space_space.space_debris_dca04_28415691.jpg  

IL CIELO non è pieno solo di stelle, comete, qualche pianeta, ed una pallida Luna. Negli ultimi vent’anni l’orbita terrestre è andata anche riempiendosi di pattume. Rifiuti di qualità, intendiamoci, alta tecnologia che però ora è solo spazzatura che saetta a velocità inimmaginabili intorno alla Terra. Si tratta soprattutto di frammenti e resti di satelliti. Ma sono così tanti da formare una sorta di alone che rende ormai praticamente impraticabili alcune orbite.Si stima che ci siano più di 17000 oggetti delle dimensioni maggiori di una tazzina da caffè, lanciati a velocità folle e che potrebbero schiantarsi contro satelliti operativi o interferire con le molte missioni spaziali intorno al nostro Pianeta. Anche un solo bullone, a quella velocità, è come un proiettile e potrebbe mandare in pezzi sensori e parti di satelliti, oltre ad essere un pericolo per i futuri programmi spaziali. Parte di questa spazzatura è perfino esplosiva. Dinamiche insomma che ricordano il recente film di fantascienza Gravity. Un problema che in pochi decenni è passato da inesistente a preoccupante.
http://www.saperepopolare.com/wp-content/uploads/spazzatura-spaziale.jpg
Ripulire l’orbita terrestre è però un affare complicato e costoso. Con il varo del programma e.DeOrbit, l’Agenzia Spaziale Europea ha mosso un primo passo in questo senso. Entro il 2021 il satellite e.DeOrbit potrebbe essere in grado di "arpionare" oggetti come satelliti defunti e abbandonati e così catturarli. Attingendo dall’arte della pesca d’altura gli scienziati stanno ancora valutando l’uso di tentacoli meccanici e reti speciali.

Rimane ancora la questione di come frenare gli oggetti arpionati, e di cosa farne poi. Già, perchè cosa fare poi di questo ammasso di rifiuti è ancora da vedere. Una ipotesi è di portare tutto ad una orbita più bassa e lasciare che l’atmosfera faccia il resto, disintegrando l’ammasso. Operazione possibile, ma complessa, visto che tutto ciò andrebbe fatto in settori oceanici e quindi disabitati.


Jacopo Pasotti 

Source 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.