Statistiche

Thursday, April 16, 2015

Conferma della NASA, acqua salata nel sottosuolo di Marte


Conferma della NASA, acqua salata nel sottosuolo di Marte

Il sottosuolo di Marte potrebbe nascondere depositi di acqua molto salata appena sotto la superficie: a rivelarlo sarebbe il ritrovamento da parte del rover Curiosity, della Nasa, di alcuni minerali-trappola capaci di assorbire l'acqua e eventualmente farla accumulare nel terreno. Secondo i dati analizzati da un gruppo internazionale di ricercatori guidato da Javier Martin-Torres, dell'Istituto di Scienze della Terra di Granada, e pubblicati sulla rivista Nature Geoscience, il fenomeno sarebbe maggiore nelle regioni equatoriali del pianeta rosso.
"Si tratta di una supposizione data dal ritrovamento di perclorati di calcio, delle 'trappole' per l'acqua'', ha spiegato il geologo planetario Gian Gabriele Ori, direttore della Scuola Internazionale di Scienze Planetarie (Irsps) dell'università di Pescara. ''La presenza del minerale - prosegue - potrebbe, secondo i ricercatori, portare ad accumuli di acqua 'densa' nella parte alta della crosta".
Un'ipotesi, dunque, nata dal ritrovamento di questi particolari sali che potrebbero in qualche modo intrappolare durante la notte l'umidità presente nell'atmosfera marziana, condensandola in acqua liquida e favorendone il passaggio nel sottosuolo attraverso i pori delle rocce.
In questo modo, secondo i ricercatori, potrebbero nascondersi sotto terra degli accumuli di "un'acqua molto salata e densa simile a quella del Mar Morto", ha spiegato Ori. "Non c'è però nessuna prova che questo fenomeno sia vero - ha aggiunto - si tratta di una pura congettura. Ovvio che se poi con la trivella di ExoMars (la missione europea in programma di inviare un rover nel 2018) buchiamo e la troviamo, sì che cambia tutto".

Fonte

Commento di Oliviero Mannucci: Ma và? Sono anni che su questo blog dico che nel sottosuolo di Marte è pieno di acqua e forme di vita acquatiche.  Ma si sa, la "scienza" ha i suoi tempi.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.