Statistiche

Saturday, September 30, 2017

Aereo drone Perdix: vola in "sciame" e si riprogramma da solo

China Lake (CA), Usa - Il dipartimento della difesa americano ha sperimentato un sistema di 103 micro-droni per operazioni di intelligence a bassa quota. Gli apparecchi sono stati lanciati da 3 F/A-18 Super Hornet

 

 

 (WAPA) - Il dipartimento della difesa Usa (Dod) ha eseguito con successo un test su uno stormo di 103 micro-droni "Perdix" lanciati da 3 aerei F/A-18 Super Hornet a China Lake, in California (Usa). Durante l'esercitazione i micro-velivoli -ad ali piegate stanno nel palmo di una mano- hanno dimostrato di avere capacità avanzate come quella di volare "a sciame" come accade in natura, di prendere decisioni collettive, automodificare la formazione di volo e ricostituire lo stormo. Non c'è un "leader" della formazione, i Perdix comunicano l'uno con l'altro ed hanno un'intelligenza collettiva. Questo consente l'ingresso e l'uscita di elementi dallo stormo, la possibilità di adattarsi alle condizioni specifiche del momento e riprogrammarsi autonomamente per il completamento della missione assegnata. Lo stormo è progettato per operazioni di intelligence a bassa quota, per la sorveglianza e la ricognizione. Ovviamente questo e solo l'inizio e la tecnologia potrà avere altre applicazioni.
Perdix è stato progettato da studenti del Massachussets Institute of Technology (Mit) e poi modificato a fini militari a partire dal 2013. Altri test sono stati condotti nel 2014 e nel 2015.
Il software e l'hardware del sistema è aggiornato continuamente non appena nuove tecnologie sono disponibili sul mercato.
I micro-droni pesano 290 g, hanno un'autonomia di oltre 20 minuti, una velocità di oltre 40-60 nodi e sono in grado di resistere al violento shock del lancio-espulsione dall'F/A-18.
Quest'ultimo test realizzato dallo Strategic Capabilities Office della difesa Usa in collaborazione con il Naval Air System Command e col Mit è avvenuto ad ottobre. Il programma televisivo Cbs "60 Minutes" ha assistito alle operazioni ed ha realizzato una puntata andata in onda domenica sera. Ieri, lunedì, il dipartimento della difesa Usa ha comunicato ufficialmente la notizia con i dettagli dell'esercitazione. 

 

Fonte 

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.