Statistiche

Thursday, October 12, 2017

ARMUNGIA, Arrivano gli Ufo? Nessuna invasione aliena, era solo un “fulmine globulare” (forse)

Un Ufo? Un’invasione aliena in quel di Armungia, paese-museo che ha dato i natali ad Emilio Lussu, politico ed eroe della Brigata Sassari? No di certo. Ma quel che è accaduto nella notte fra il 1 ed il 2 di ottobre, ben lontano dall’essere lo sbarco di civiltà extraterrestri nel Gerrei, è (o potrebbe essere, perché su questo non c’è una “sentenza” definitiva) un fenomeno molto terrestre, seppur rarissimo in Sardegna, che si chiama fulmine globulare. La storia la racconta il quotidiano online Il Sarrabus.News.

http://footage.framepool.com/shotimg/913797666-fulmine-globulare-mobili-da-giardino-fisica-artificiale.jpg
I fulmini globulari si presentano in questo modo


Ma riepiloghiamo rapidamente quanto successo ad Armungia nella notte fra il 1 ed il 2 ottobre: il cielo è illuminato a giorno da lampi e fulmini, una tempesta elettrica piuttosto violenta che non produce quell’acqua tanto attesa per risollevare la zona dalla siccità che imperversa in tutta la Sardegna, ma che causa invece danni alle linee elettriche, telefoniche e agli elettrodomestici di non pochi cittadini. Fin qui niente di strano. Ma quel che succede ad una signora del paese è decisamente insolito. La signora sta per mettersi a letto, gli scurini della sua finestra sono aperti e da lì può assistere allo spettacolo di tuoni e fulmini che illuminano il cielo. E sempre in cielo, l’attonita signora, nota una sfera multicolore che ruota all’altezza dell’antenna tv del vicino e che poi si mette in movimento. Sono attimi di curiosità mista a spavento: la sfera, di piccole dimensioni, attraversa i vetri della sua finestra e si dirige contro il televisore facendolo esplodere.
Non è difficile immaginare lo spavento di chi ha vissuto una scena simile e la difficoltà a raccontarla per il timore di essere presa per visionaria.
In realtà una spiegazione plausibile esiste: la sfera penetrata nella casa della signora di Armungia, lungi dall’essere un Ufo o qualche fenomeno paranormale, potrebbe essere un fulmine globulare.
I fulmini globulari esistono ma sono rarissimi in Sardegna – spiega Carlo Torchiani, colonnello dell’Aeronautica Militare ed esperto meteorologo – Si verificano in situazioni particolari: si tratta di un accumulo di carica elettrica in una sorta di bolla d’aria che si sposta quando la situazione lo consente. In Sardegna sono molto scarsi ma in zone come l’Argentina sono molto più frequenti. Qualcuno ha scambiato questo fenomeni per Ufo perché assumono un aspetto particolare, hanno diversi colori e si spostano”.
Non essendoci però delle immagini, fotografie o video, di quanto successo ad Armungia, è difficile classificare con precisione il fenomeno: “Proprio così – spiega Torchiani – in genere i fulmini globulari non sono associati ad altre manifestazioni temporalesche. Normalmente noi abbiamo la sensazione che i fulmini cadano dalle nubi verso terra ma è esattamente il contrario. Esistono anche delle scariche fra nube e nube, quindi non è possibile sapere se in quella situazione ci sia stata una una carica elettrica notevole nell’atmosfera e delle scariche fra una nube e l’altra. Di sicuro c’è che i fulmini di questo tipo sono delle cariche elettriche racchiuse in una sfera che in certe condizioni si spostano, tanto che alle volte sono stati scambiati per Ufo. Un fenomeno raro per la Sardegna”.

Michele Garbato

Fonte 

Commento di Oliviero Mannucci: Sicuramente era un fulmine globulare. Lo affermo con sicurezza perchè molti anni fa è successa una cosa analoga anche a me. Era il 1984, a quel tempo ero da poco ad Aprilia,  in provincia di Latina, era mattina, ed era in corso un bel temporale. Ero nel mio letto, era Domenica mattina, ed ero quasi del tutto sveglio, ma non mi decidevo ad alzarmi. Ad un tratto la mia attenzione fu colta dalla percezione che nella stanza si fosse manifestata una presenza. Giro la testa a sinistra e vedo una sfera luminosa delle dimensioni di una palla da basket, forse appena un pò più grande. Era sospesa alla mia sinistra a circa un paio di metri da me, quindi ho potuta osservarla molto bene. Non mi sono spaventato, in quanto conoscevo il fenomeno ( che è assai meno raro di quanto si possa pensare ), volteggiò per qualche secondo librando un po' a destra e un po' a sinistra avvicinandosi leggermente, eppoi all'improvviso, FRIZZZZZZ...esplose producendo un suono tipicamente elettrico. Successivamente i miei genitori, ai quali avevo raccontato quanto visto, si accorsero che la caldaia era stata colpita da un fulmine, quest'ultima si trovava una decina di metri più in basso rispetto alla finestra della mia stanza. Mettendoci che le tapparelle della finestra erano di tipo metallico,  considerando  che avevo messo per precauzione il cavo dell'antenna del mio baracchino CB a scaricare sul termosifone per precauzione ( visto il temporale in corso), tutto torna. I fulmini globulari spesso accompagnano i fulmini principali, ma non sempre entrano nelle case facendo danni. Ma il fenomeno di per se stesso è molto più frequente di quanto si possa credere. Quindi alla signora di Armungia mi sento di dirle: Non ha visto un UFO, se per UFO si intende una nave extraterrestre, ha visto un fulmine globulare, a parte il televisore bruciato, è stata molto fortunata!

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.