Statistiche

Saturday, November 11, 2017

Antartide: scoperti 91 vulcani sotto il ghiaccio. Pericolo effetti sul clima

Sotto i ghiacci dell'Antartide Occidentale si nasconde quella che potrebbe essere la più grande regione vulcanica sulla Terra.

Sono stati in effetti scoperti di recente 91 vulcani sconosciuti da un team di scienziati dell'Università di Edimburgo, che hanno svolto un'analisi approfondita tramite rilevazioni satellitari, radar, magnetiche e gravimetriche. Secondo i ricercatori la densità dei vulcani antartici presenti è addirittura superiore a quella del rift dell'Africa orientale, la maggiore esistente del mondo.

immagine 1 articolo 48095
Non è noto se questi vulcani siano attivi e il più alto sfiora i 4000 metri: tutti i vulcani non sono visibili in superficie, trovandosi sotto il ghiaccio spesso fino a 4 mila metri. In caso di eruzione, anche se non arrivasse la lava in superficie, potrebbero rappresentare una nuova minaccia per la stabilità della calotta polare, già sottoposta allo scioglimento a causa del riscaldamento globale in atto. Questi vulcani potrebbero far comprendere di come il continente è cambiato nel corso degli climi del passato.

Fonte

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.