Statistiche

Thursday, February 22, 2018

Astronomia: una spettacolare immagine di Giove in luce infrarossa catturata da Hubble

Tutta la bellezza del più grande pianeta del Sistema Solare in luce infrarossa

Giove, immagine Hubble

Questa meravigliosa immagine catturata dall’Hubble Space Telescope ritrae la bellezza di Giove in luce infrarossa. Hubble viene spesso indirizzato verso il gigante gassoso per studiare meglio il moto delle nubi del pianeta e soprattutto per integrare i dati in arrivo dalla sonda spaziale Juno, la missione della NASA che studierà il campo magnetico del più grande pianeta del Sistema Solare, arrivata a destinazione il 5 luglio 2016.
Questa immagine è stata ripresa proprio in quell’anno e presenta il pianeta in diverse bande della radiazione infrarossa. Questo è possibile perché la quantità di luce solare riflessa è differente, quindi la luminosità varia al variare dell’altitudine e della posizione delle nubi.
La foto ripropone le caratteristiche più note di Giove, come le zone luminose e le fasce oscure presenti vicino all’equatore e il sistema di tempeste dalla forma ovale, rinominate “Filo di Perle”. Questo sistema di tempeste si trova nell’emisfero meridionale, a sud rispetto alla Grande Macchia Rossa, facilmente identificabile nell’immagine.
A catturare particolarmente l’attenzione in questa affascinante ripresa sono le regioni polari, che brillano a causa della foschia che ad elevate altitudini viene energizzata da particelle cariche provenienti dalla magnetosfera di Giove.

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.