Capannori (Lucca), 15 febbraio 2018 - Un mistero o, più semplicemente, un "abbaglio". Secondo avvistamento in pochi giorni di presunti oggetti volanti non identificati sul cielo di Capannori. L’ultimo Ufo viene intercettato e fotografato alle 13.51 dello scorso 9 febbraio. La persona che lo ha immortalato con il suo Smartphone e che vuole rimanere anonima, intravede l’oggetto, che subito dopo sparisce.

https://www.lagazzettadilucca.it/assets/Uploads/articoli/_resampled/OptimizedImageW10/26781861-191644278241089-371405008-oa.jpg
Il particolare ingrandito da una delle immagini scattate dal fotoamatore

Il fotoamatore ha eseguito ben 50 scatti, con intervalli da un minuto a tre. Certo di aver visto qualcosa che non va scarica le foto sul computer per visionarle e in una si accorge che c’è una presenza strana. Decide così di contattare tramite mail il presidente di A.R.I.A. e ufologo  Angelo Maggioni, chiedendo un parere. L’esperto si mette in azione, prima chiedendo più dettagli al testimone, ad esempio su rumori particolari uditi, controllando se vi erano palloni in zona. Successivamente ha inviato l’immagine al tecnico ufficiale di A.R.I.A. Daniel Cangialosi per una attenta analisi, focalizzando l’attenzione su altre cinque foto sequenza del posto, per verificare se il fenomeno si fosse ripetuto e potendo dunque escludere la presenza di polvere sul sensore ad esempio.
https://www.lagazzettadilucca.it/assets/Uploads/gallerie/_resampled/OptimizedImageW10/26781861-191644278241089-371405008-o.jpg
Una delle immagini scattate dal fotoamatore dal quale è stato tratto l'ingrandimento sopra


Nel frattempo il resto del team, composto dall’ufologo Antonio Bianucci e da un maresciallo della Difesa in pensione, ha eseguito controlli incrociati su eventuali velivoli conosciuti. «Tutto è stato setacciato per verificare presenze anomale dovute a polvere, macchie o insetti ma venivano scartate per incompatibilità con l’oggetto stesso, di forma discoidale, con una sua illuminazione, compatibile con quella emanata dalla posizione del sole in quel momento» si legge in una nota dello stesso Maggioni .

 http://d2s9ix2b4sctqt.cloudfront.net/big/1114729.jpg
"L’immagine è abbastanza nitida e ne definisce bene la forma, tanto da non renderlo convenzionale con elementi terrestri. Sembra di color grigio scuro, anche la probabilità di un pallone sonda è da scartare, in quanto quest’ultimo è fornito da più elementi e la sua composizione è diversa, di forma tendente all’ovale o completamente sferici; anche i droni, quantunque di svariate forme e colori, non rientrano nella lista per diversi fattori: ad esempio l’altezza, che per legge non supera i 150 metri mentre l’oggetto era decisamente più alto e mancavano eventuali luci di segnalazione di cui tutti i droni sono dotati". Cosa può essere, dunque, quell’oggetto? La domanda non ha ancora una risposta.

Massimo Stefanini 

Fonte 

Commento di Oliviero Mannucci: Come si può parlare di "abbaglio"? L'oggetto volante non identificato è ben visibile e nitido e soprattutto è stato fotografato in circa cinquanta pose diverse.